top of page

Chi siamo

L'idea di Officine Europa nasce dalla passione per l'Europa e dalla convinzione del suo potenziale. Un forte spirito di iniziativa e la volontà di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro migliore, hanno rappresentato l’innesco per creare uno spazio di incontro e di scambio, un vero e proprio "laboratorio" di idee e progetti per l'Europa.

 

Collaboriamo con istituzioni e organizzazioni a livello locale, nazionale e internazionale per promuovere la cittadinanza europea e i valori ad essa correlati.

La nostra storia

Officine Europa è stata fondata nel 2023 a Ferrara.

 

L'associazione è nata dall'iniziativa di Alexandra Storari, project manager europea con oltre 20 anni di esperienza nel campo dei finanziamenti europei, e dal contributo di un gruppo di amici e colleghi amanti dell’Europea, attivi nel campo della promozione sociale e culturale. Fin dalla sua nascita, Officine Europa si distingue per l'organizzazione di eventi, progetti e attività di formazione rivolti a giovani e adulti.

 

È la promotrice del Festival della Progettazione Europea, il primo grande evento nazionale dedicato al mondo della progettazione europea.

 

L'associazione collabora con istituzioni, enti e organizzazioni a livello locale, nazionale e internazionale per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la cittadinanza europea e i valori ad essa connessi.

Il Team

Il punto di forza di Officine Europa APS risiede nel team: un patrimonio di competenze multidisciplinari che rappresenta il nostro più grande valore aggiunto. Un approccio che si fonda sulla convergenza di esperienze e background differenti.

 

Professionisti della progettazione europea, esperti del settore culturale e creativo, comunicatori: ognuno porta con sé una prospettiva unica.

 

È proprio questa sintesi di competenze e visioni, questa ricchezza interdisciplinare, che ci permette di affrontare le complesse sfide europee con creatività e un orientamento inclusivo; animati da un unico e potente obiettivo comune.

Logo_OE.png
51f26b_0b9bd0763c514e219fad3400ffd34c12~mv2.avif

Alexandra Storari

Presidente | EU Project Manager

Ferrarese di nascita ma cittadina dell’Europa e del mondo, esperta in progettazione e rendicontazione europea, lavoro dal 2000 nel campo dei Fondi europei con particolare riferimento ai settori della formazione e dell'istruzione, della cultura e della creatività, della cittadinanza attiva. 
 
Sono fondatrice della società Euro Project Lab S.r.l.s. con sede a Milano e dell’associazione no-profit EuAbout Lab ASBL con sede a Bruxelles.
 
Con un gruppo di amiche e amici, colleghe e colleghi, ho costituito Officine Europa APS con sede a Ferrara, promotrice del Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival.

51f26b_68194265f334478b8f80183c56db246b~mv2.avif

Simona Maccagnani

Responsabile Comitato Scientifico

Consulente indipendente, Senior Strategic Advisor & Project Manager, con oltre 20 anni di esperienza nei settori ICC, istruzione superiore e cooperazione internazionale. Cittadina globale, ha vissuto in sette Paesi di quattro continenti, sviluppando un approccio inter- e transdisciplinare basato sul pensiero sistemico. Laureata in Architettura degli Interni (IED Milano) con Master in Design Education (IED Cagliari), supporta organizzazioni nei processi di innovazione integrando cultura, creatività e futures thinking. Ha approfondito metodologie di social innovation, DEI e collaborazione internazionale attraverso progetti e corsi UPEACE, La Salle (Messico) e Metropolia University (Helsinki). Knowledge Manager qualificata e membro fondatore di Officine Europa APS, promuove la sostenibilità, gli SDGs e una cultura collaborativa orientata all’impatto collettivo.

51f26b_6d11c31403ba45acb47f077275d0f826~

Elena Burdese

Responsabile Comunicazione

Un percorso eclettico costruito unendo competenze diverse: laureata in Giurisprudenza a Pavia, con un Master in Art and Culture Management (MART di Rovereto) e una solida esperienza nell’Event Industry, dove ha gestito progetti complessi e strategie di marketing innovative. Trasforma la complessità in dialogo e creatività, sperimentando strumenti come Design Thinking, Data Feminism e Business Experience. La passione per le strategie DEI l’ha portata a frequentare un Executive Education Programme alla University of Cambridge Judge Business School, confermando il suo impegno per crescita e inclusione. Il suo approccio combina analisi strategica, intuizione e relazioni significative, con l’obiettivo di connettere persone e idee generando impatto positivo e duraturo. È entrata in Officine Europa APS nel 2024.

51f26b_bc579608f9344383934a2db889630015~mv2.avif

Eugenio Squarcia

Senior Graphic Designer | Creativo

Artista poliedrico. Storyteller. Musicista elettronico. Sognatore. Nasce nel 1984, agli albori della tecnologia, con un libro in mano e un nastro di Brian Eno nelle orecchie. Si diploma come Maestro d'Arte in Disegno di Architettura e Arredamento. Lavora come Senior Graphic Designer e Direttore Creativo per prodotti innovativi, aziende non convenzionali e progetti culturali alternativi. Ha realizzato il concept e l'immagine coordinata di numerosi eventi ed esposizioni, sia europei che internazionali, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Cracovia, Belgrado, Montreal, Taipei, Shanghai, Hong Kong e Bangkok. Socio di Officine Europa APS sin dalla sua costituzione.

51f26b_de6d68587b6741ddb4619e70bf6224bf~mv2.avif

Martina Urbinati

Responsabile Segreteria Organizzativa

Martina entra in Officine Europa APS nel 2024 in occasione della prima edizione dell’European Projects Festival. Laureata in Lingue e Relazioni Internazionali, ha studiato in diversi Paesi (USA, Russia, Lituania, Germania) per poi stabilirsi a Ferrara nel 2020. Lavora come responsabile della segreteria studenti presso il Global Campus of Human Rights di Venezia, dove gestisce selezioni e immatricolazioni, pratiche di immigrazione per studenti internazionali e supporta la direzione accademica nei processi di accreditamento. Pragmatica e curiosa, coltiva una grande passione per la musica e collabora con eventi e festival musicali sul territorio ferrarese.

51f26b_a30f134cd89b47b0aa33a4aa7db8c0ad~mv2.avif

Chiara Peverelli

Segreteria Organizzativa

Laureata in Mediazione Interlinguistica e Interculturale e in Studi Giuridici Europei, è appassionata di politiche e diritto dell’Unione Europea. Dopo aver approfondito la formazione in Europrogettazione, ha trasformato questa competenza nella sua professione, unendo teoria e pratica. Dalla tesi magistrale sulla partecipazione giovanile nei processi democratici europei ha maturato l’impegno a rendere i giovani parte attiva del progetto europeo. Si occupa di scrittura e gestione di progetti nazionali ed europei sulla cittadinanza attiva e partecipa a iniziative di sensibilizzazione rivolte a bambini, ragazzi e giovani adulti sul ruolo e le opportunità offerte dall’UE. Collabora con Officine Europa dal 2025.

bottom of page