Chi siamo
L'idea di Officine Europa nasce dalla passione per l'Europa e dalla convinzione del suo potenziale. Un forte spirito di iniziativa e la volontà di contribuire attivamente alla costruzione di un futuro migliore, hanno rappresentato l’innesco per creare uno spazio di incontro e di scambio, un vero e proprio "laboratorio" di idee e progetti per l'Europa.
Collaboriamo con istituzioni e organizzazioni a livello locale, nazionale e internazionale per promuovere la cittadinanza europea e i valori ad essa correlati.
La nostra storia
Officine Europa è stata fondata nel 2023 a Ferrara.
L'associazione è nata dall'iniziativa di Alexandra Storari, project manager europea con oltre 20 anni di esperienza nel campo dei finanziamenti europei, e dal contributo di un gruppo di amici e colleghi amanti dell’Europea, attivi nel campo della promozione sociale e culturale. Fin dalla sua nascita, Officine Europa si distingue per l'organizzazione di eventi, progetti e attività di formazione rivolti a giovani e adulti.
È la promotrice del Festival della Progettazione Europea, il primo grande evento nazionale dedicato al mondo della progettazione europea.
L'associazione collabora con istituzioni, enti e organizzazioni a livello locale, nazionale e internazionale per la realizzazione di iniziative volte a promuovere la cittadinanza europea e i valori ad essa connessi.
Il Team
Il punto di forza di Officine Europa APS risiede nel team: un patrimonio di competenze multidisciplinari che rappresenta il nostro più grande valore aggiunto. Un approccio che si fonda sulla convergenza di esperienze e background differenti.
Professionisti della progettazione europea, esperti del settore culturale e creativo, comunicatori: ognuno porta con sé una prospettiva unica.
È proprio questa sintesi di competenze e visioni, questa ricchezza interdisciplinare, che ci permette di affrontare le complesse sfide europee con creatività e un orientamento inclusivo; animati da un unico e potente obiettivo comune.


Alexandra Storari
Presidente | EU Project Manager
Ferrarese di nascita ma cittadina dell’Europa e del mondo, esperta in progettazione e rendicontazione europea, lavoro dal 2000 nel campo dei Fondi europei con particolare riferimento ai settori della formazione e dell'istruzione, della cultura e della creatività, della cittadinanza attiva.
Sono fondatrice della società Euro Project Lab S.r.l.s. con sede a Milano e dell’associazione no-profit EuAbout Lab ASBL con sede a Bruxelles.
Con un gruppo di amiche e amici, colleghe e colleghi, ho costituito Officine Europa APS con sede a Ferrara, promotrice del Festival della Progettazione Europea | European Projects Festival.

Simona Maccagnani
Responsabile Comitato Scientifico
Consulente indipendente, Senior Strategic Advisor & Project Manager, con oltre 20 anni di esperienza nei settori ICC, istruzione superiore e cooperazione internazionale. Cittadina globale, ha vissuto in sette Paesi di quattro continenti, sviluppando un approccio inter- e transdisciplinare basato sul pensiero sistemico. Laureata in Architettura degli Interni (IED Milano) con Master in Design Education (IED Cagliari), supporta organizzazioni nei processi di innovazione integrando cultura, creatività e futures thinking. Ha approfondito metodologie di social innovation, DEI e collaborazione internazionale attraverso progetti e corsi UPEACE, La Salle (Messico) e Metropolia University (Helsinki). Knowledge Manager qualificata e membro fondatore di Officine Europa APS, promuove la sostenibilità, gli SDGs e una cultura collaborativa orientata all’impatto collettivo.

Elena Burdese
Responsabile Comunicazione
Un percorso eclettico costruito unendo competenze diverse: laureata in Giurisprudenza a Pavia, con un Master in Art and Culture Management (MART di Rovereto) e una solida esperienza nell’Event Industry, dove ha gestito progetti complessi e strategie di marketing innovative. Trasforma la complessità in dialogo e creatività, sperimentando strumenti come Design Thinking, Data Feminism e Business Experience. La passione per le strategie DEI l’ha portata a frequentare un Executive Education Programme alla University of Cambridge Judge Business School, confermando il suo impegno per crescita e inclusione. Il suo approccio combina analisi strategica, intuizione e relazioni significative, con l’obiettivo di connettere persone e idee generando impatto positivo e duraturo. È entrata in Officine Europa APS nel 2024.

Eugenio Squarcia
Senior Graphic Designer | Creativo
Artista poliedrico. Storyteller. Musicista elettronico. Sognatore. Nasce nel 1984, agli albori della tecnologia, con un libro in mano e un nastro di Brian Eno nelle orecchie. Si diploma come Maestro d'Arte in Disegno di Architettura e Arredamento. Lavora come Senior Graphic Designer e Direttore Creativo per prodotti innovativi, aziende non convenzionali e progetti culturali alternativi. Ha realizzato il concept e l'immagine coordinata di numerosi eventi ed esposizioni, sia europei che internazionali, in collaborazione con l’Ambasciata Italiana e l’Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Cracovia, Belgrado, Montreal, Taipei, Shanghai, Hong Kong e Bangkok. Socio di Officine Europa APS sin dalla sua costituzione.

Martina Urbinati
Responsabile Segreteria Organizzativa
Martina entra in Officine Europa APS nel 2024 in occasione della prima edizione dell’European Projects Festival. Laureata in Lingue e Relazioni Internazionali, ha studiato in diversi Paesi (USA, Russia, Lituania, Germania) per poi stabilirsi a Ferrara nel 2020. Lavora come responsabile della segreteria studenti presso il Global Campus of Human Rights di Venezia, dove gestisce selezioni e immatricolazioni, pratiche di immigrazione per studenti internazionali e supporta la direzione accademica nei processi di accreditamento. Pragmatica e curiosa, coltiva una grande passione per la musica e collabora con eventi e festival musicali sul territorio ferrarese.

Chiara Peverelli
Segreteria Organizzativa
Laureata in Mediazione Interlinguistica e Interculturale e in Studi Giuridici Europei, è appassionata di politiche e diritto dell’Unione Europea. Dopo aver approfondito la formazione in Europrogettazione, ha trasformato questa competenza nella sua professione, unendo teoria e pratica. Dalla tesi magistrale sulla partecipazione giovanile nei processi democratici europei ha maturato l’impegno a rendere i giovani parte attiva del progetto europeo. Si occupa di scrittura e gestione di progetti nazionali ed europei sulla cittadinanza attiva e partecipa a iniziative di sensibilizzazione rivolte a bambini, ragazzi e giovani adulti sul ruolo e le opportunità offerte dall’UE. Collabora con Officine Europa dal 2025.